Quantcast
Channel: » Ristoranti
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Fish Bar de Milan

$
0
0

La zona e il sembiante condannerebbero il Fish Bar de Milan al gregge dei soliti localini leccati e modaioli. Mattoni alla newyorkese, legni e modernariato ameno, con mano evidente di un architetto in buona vena. Un bel locale, per la bella gente.
L’amatore delle questioni mangerecce è solito snobbare questo tipo di antri brillanti, ma il nome di Eugenio Boer, ex Enocratia, in cucina costringe a concedere fiducia, con in aggiunta aspettative.

Il menu somiglia al locale. C’è l’hamburger, la seduzione Thay, i taco, i frittini. Una carrellata che non ricorda la cucina di Boer, ma che se ben realizzati potrebbero rendere una tavola qualsiasi in un bell’ibrido divertente. La frittura è ben fritta, e siamo già a metà dell’opera. Varia, ma senza strafare. Come per gli altri piatti se non ci si bada potrebbe passare come un piatto qualsiasi, come in uno dei tanti nei tanti locali tutt’intorno.
Stessa sorte per l’hamburger, di pesce, ben ponderato fra pane e farcia. E patate in pentolino d’alluminio, ormai una specie di obbligo. Unici piatti sfuggenti il taco, con l’ottimo polpo annegato nelle quisquilie intorno.
Tocca ridestarsi, invece, per le zuppe. La zuppa thay dà un’infarinatura di ciò che succede là nel sud est asiatico. Piccantezza, speziatura, e tanto latte di cocco. Al di là delle semplificazioni, una bella versione occidentalizzata. Il gazpacho de Milan, più zuppa che crema, dà una versione personale di un altro standard dei locali dell’hype meneghino. Gazpacho del tipo acido, ma gentile.
Il tiramisù al matcha è un revival di qualche lustro fa, e forse là doveva rimanere. Si possono bere cocktail, a pasto, sempre per restare nella vulgata di quel certo tipo di locali. Il servizio ha scelto il taglio giovanile, e non per questo approssima. Ma giovane vuol dire giovane, tocca portare pazienza. Carta vini minima ma con qualche buon nome, specie sponda bollicine, magari d’oltralpe.

Su questo canovaccio si disegna la serata. Più che cena, un’uscita fra amici. Casual, come si diceva negli anni Ottanta. Con il plus della cucina. Chi vuole sorprese, chi vuole il Boer che aveva incontrato alla fu Enocratia dovrà cambiare aspettativa. E godersi la serata. Si può stare sotto i quaranta euro, di pesce, a Milano. Non è male.

Fish Bar de Milan
Via Montebello, 7
20121 Milano – Italy
info@fishbar.it
+39 02 62087748


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Latest Images

Trending Articles